DIARIO DI BORDO GIORNO 2 - 14 settembre
14 set 2025
Lui con un vestito nero e una rosa bianca, lei con un vestito bianco e una rosa rossa. Erano entrambi molto emozionati, ancor prima che pronunciassi qualsiasi parola. Immaginatevi quando hanno entrambi risposto il fatidico "Sì". Un matrimonio fissato da tempo, al quale non avrei mai potuto mancare. Sposarsi oggi, a maggior ragione se giovani, per me è un grande atto di coraggio.
Conclusa la celebrazione, eravamo in un agriturismo ad Impruneta, torno in Comune per portare la fascia tricolore e l'atto di matrimonio. C'è il Trofeo dell'Uva, Impruneta è bloccata. Quando arrivo in Comune il direttore di gara era pronto per annunciare i vincitori: tutti giovanissimi, tutti molto entusiasti di aver dato del loro meglio.
Dopo qualche appuntamento privato siamo stati a Santa Cristina a Pancole, dove c'era la presentazione del libro sulla storia della Chiesa. La chiesa, di origine romanica, è stata recentemente restaurata, e custodisce un quadro con la Madonna in gloria fra i Santi Lorenzo, Leonardo e Cristina di scuola fiorentina del Cinquecento, recentemente attribuito a Bernardino Poccetti. Una piccola Chiesa, e una grande Comunità. Poi, ascoltare il mio parroco, Don Umberto, è sempre un gran piacere.