Liceo Leonardo Da Vinci: incendio nel cantiere, imperdonabile inerzia della Città metropolitana
14 gen 2026
L'incendio avvenuto nel plesso del
Liceo Leonardo Da Vinci a Novoli è un fatto gravissimo, che richiede un'ammissione di colpa e interventi urgenti da parte della Città Metropolitana. È impensabile e imperdonabile che il cantiere nella scuola si trasformi in un ricovero, tanto più se chi entra abusivamente causa l'incendio a un bagno chimico. Purtroppo l'incendio dei giorni scorsi è soltanto la punta dell'iceberg.
Da segnalazioni ricevute dai genitori ci risulta, infatti, che ci sia un problema di sicurezza in tutta la zona. Sono all'ordine del giorno casi di studenti minacciati, di tossicodipendenti che spaccano le auto per qualche spicciolo, di spacciatori che si aggirano in zona. Una situazione insostenibile che dimostra in maniera plastica una realtà ben diversa da quella che la sinistra fiorentina vorrebbe raccontarci. Parlano di una citta sicura, all'avanguardia addirittura. Peccato, però, che nell'utopica Firenze, che guardano dalle finestre dei loro salotti di potere, gli studenti hanno paura ad andare a scuola, oltre a rischiare di trovare l'edificio in condizioni pietose per colpa di qualche delinquente.
La Citta Metropolitana non puo permettere tutto cio. II sindaco Funaro deve intervenire per applicare le misure di sicurezza adeguate a partire dal cantiere presente nel plesso del Liceo Leonardo Da Vinci, che deve essere assolutamente reso inaccessibile di notte. Inoltre è necessario che sia istituito un presidio fisso di sicurezza agli orari di entrata e di uscita dalla scuola.
