TURISMO E CULTURA
Il nostro territorio racchiude un patrimonio unico che unisce borghi medievali, cammini storici e paesaggi collinari e appenninici: ogni area offre potenzialità enormi, soprattutto in termini turistici e culturali.
Eppure, la Regione ha sempre concentrato le risorse su Firenze città, lasciando ai margini i territori della provincia.
Noi crediamo che il turismo possa essere il grande volano di sviluppo per le nostre comunità, se sostenuto con investimenti mirati, promozione e valorizzazione delle risorse culturali e naturali locali.
LE MIE PROPOSTE
VALORIZZAZIONE DEI CAMMINI.
Sostenere e promuovere percorsi come la Via degli Dei, le Vie di Dante, i sentieri del Chianti e dell’Appennino, investendo in manutenzione, segnaletica, attività ricettive e promozione turistica.
Ripensare la politica turistica della nostra Toscana puntando fortemente sullo sviluppo del turismo lento e religioso quale volano economico e sociale per moltissime località delle aree montane e rurali, si pensi ad esempio a Vallombrosa in Valdarno.
PROMOZIONE DEI BORGHI STORICI.
Rilanciare i borghi minori con eventi culturali, festival e iniziative artistiche.
SVILUPPO DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO.
Legare il turismo alle eccellenze agricole del territorio: vino del Chianti, Marrone del Mugello, olio e prodotti tipici della Valdisieve e del Valdarno.
INVESTIMENTI NELLE ATTIVITÀ RICETTIVE.
Favorire la creazione e la ristrutturazione di strutture ricettive, come agriturismi, B&B e alberghi nei borghi.